PASTA LOCALE è una produzione artigianale fatta con 100% grani antichi, coltivati e trasformati attraverso relazioni 100% locali. 

Per farti riscoprire il vero gusto del grano 

PER QUESTO L’ABBIAMO CHIAMATA PASTA LOCALE!

Le nostre semole sono ottenute con grani duri antichi coltivati in Umbria da un rete di aziende agricole che aderiscono ad un progetto di recupero di biodiversità. 

Coltiviamo in territori marginali, dove queste varietà, più rustiche e resistenti, possono dialogare al meglio con l’ambiente, a adattarsi alle condizioni del luogo. Per sostenere la produzione del grano là dove è più difficile. 

 

Vuoi vedere com’è nata Pasta Locale? Ci abbiamo fatto un bellissimo documentario andato in onda per Geo&Geo. 

E’ anche la nascita della rete AVO.

 

Grazie ad un progetto realizzato grazie ai fondi del PSR UMBRIA, e alla collaborazione con il dipartimento di biotecnologie dell’Università della Tuscia – DAFNE – abbiamo recuperato e messo in coltivazione 7 varietà di GRANI DURI ANTICHI.

Si chiamano turanici e dei polonici. 

Forse alcuni li conosci sotto il nome di khorasan.

Abbiamo lavorato molto con il nostro mugnaio, un eroe, per ottenere il nostro semolato semi-integrale con le macine a pietra, di solito più adatte a molire i grani teneri. Andatelo a trovare per conoscere un vero artigiano! 

Pasta Locale è davvero un prodotto artigianale 

Ogni passo della produzione, dal campo alla tavola, rappresenta i nostri VALORI 

Garantiamo l’autenticità di PASTA LOCALE perche la nostra rete di produzione aderisce ad un disciplinare, che ci distingue e che ci fa assumere una responsabilità: siamo davvero quello che diciamo! Per questo abbiamo istituito una certificazione volontaria che aggrega le aziende agricole e i trasformatori in un comune percorso verificabile. 

Recuperiamo biodiversità

Recuperiamo vecchie varietà

Coltivazione sostenibile

Difendiamo l'ambiente e le risorse

Custodiamo know-how tradizionali

Usiamo processi artigianali