Umbria BIOdiversity è un format di evento eclettico e multidisciplinare, che organizziamo per offrire un’informazione completa sulla biodiversità e sulla sostenibilità.

Vogliamo dimostrare come cultura del territorio, gastronomia, scienze mediche e ambientali siano in stretta connessione, quando si vuole parlare del futuro della nostra società in questo tempo di crisi. 

E’ una chiamata a difendere insieme un patrimonio (genetico, culturale, ambientale) collettivo.

E riflettere insieme sul presente e le sue sfide.

AVVICINIAMO IL GRANDE PUBBLICO ALLA SCIENZA E ALLE DINAMICHE DEL LAVORO PRODUTTIVO ATTRAVERSO ESPERIENZE CULTURALI E SENSORIALI

TALK DI APPROFONDIMENTO
MERCATO DEI PRODUTTORI CUSTODI

RIFLETTIAMO SUL PRESENTE SULLE SUE SFIDE

LABORATORI DIDATTICI
PANEL TEST DEI PRODOTTI

I NOSTRI PARTNERS

PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL'UMBRIA
IL FESTIVAL DI SPINA DI MARSCIANO CHE PARLA DEL MONDO

EDIZIONI

2022

AL CAOS DI TERNI

2021

Stimoliamo l’approfondimento dei temi legati alla Biodiversità.

Vi facciamo conoscere la meravigliosa diversità delle varietà, razze, specie che caratterizzano in maniera irripetibile i nostri territori. E vi facciamo incontrare i produttori che la custodiscono.

2020

Collaboriamo con istituzioni scientifiche 

Perchè la valorizzazione della Biodiversità passa dalla conoscenza del minuzioso lavoro di mappatura genetica, di indagine storica e antropologica che ne colloca l’identità nella memoria dei territori.

ENTRA nella sezione AGROBIODIVERSITA’ del Parco Tecnologico 3APTA dell’Umbria, l’istituzione regionale attuatrice della legge di tutela della biodiversità.

Capra Facciuta della Valnerina Famiglia: Bovidae.
Genere: Capra L. Area tradizionale di diffusione: Comuni di Norcia, Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera, Arrone, Ferentillo, Narni, Spoleto, Campello sul Clitunno Rischio di erosione: Minacciata
Silvano di Murro mostra la biodiversità dell'olivo autoctono da lui recuperata nella sua azienda a Gubbio: Borgiona, Tonda Gentile, Coroncina, Raio, Limona